Tondin Porte ha lanciato quest'anno le Finiture 100% Naturali, un innovativo tipo di vernici green per le superfici in legno, totalmente prive di additivi chimici. Si tratta di una tecnologia innovativa, la prima al mondo nel suo genere, che può essere applicata allo stesso tempo su porte interne e serramenti esterni della stessa casa per creare un design d'interni elegante e sostenibile.

Le finiture naturali sono composte esclusivamente da pigmenti e agenti leganti di origine naturale, come oli e resine vegetali, cera d'api e terre coloranti. In questo senso, esse si differenziano dalle tradizionali vernici “ecologiche”, che utilizzano solventi all'acqua, ma i cui componenti di base sono derivati dalla sintesi chimica.

L'utilizzo delle Finiture Naturali su porte e serramenti comporta diversi vantaggi. Quando trattato con queste vernici sostenibili, infatti, il legno non rilascia nessun tipo di esalazioni nocive, con una conseguente diminuzione dell'inquinamento domestico e dei rischi per la salute. Al contrario, esso risulta maggiormente traspirante e contribuisce positivamente al bilanciamento della naturale umidità della casa. Inoltre, l'utilizzo di materie prime completamente biologiche e biodegradabili garantisce il massimo rispetto dell'ambiente sia in fase di produzione, sia all'atto dell'eventuale riciclo.

Al di là dei vantaggi in termini ecologici, le Finiture 100% Naturali costituiscono un'eccellente protezione per gli interni. A seconda delle diverse tipologie specifiche, esse aumentano la resistenza delle superfici in legno alle abrasioni e alle macchie, le proteggono da acqua, agenti atmosferici, umidità, muffe e funghi, e le rendono omogenee, mettendone in risalto la naturale venatura e aumentandone la stabilità del colore. Per di più, sono vernici di facile manutenzione, in quanto la ritonificazione si effettua in modo semplice e rapido. Anche la resa estetica detiene un ruolo importante: le Finiture Naturali sono disponibili in un'ampia gamma di colori e sfumature, in modo da offrire la massima personalizzazione. Inoltre, l'uso di oli essenziali come solventi naturali, le rende inodori o persino gradevolmente profumate (per esempio con l'olio essenziale di agrumi).





Sostenibilità e rispetto per l'ambiente significano rispetto verso se stessi e la propria salute, oltre che per quella delle generazioni future. Dirlo non basta; l'impegno verso il pianeta che ci ospita deve essere provato attraverso un impegno concreto: ecco a cosa servono le certificazioni FSC® e LEED®.


2015 © Windoor Group - tutti i diritti riservati
p.iva 11338180158 - tel. (+39) 02 4840 0981 - mail info@windoor.it